Journal
Iyengar News Pratica
22 Aprile 2020
Iyengar yoga per il sistema immunitario
Chiara M. Travisi
Condividiamo del materiale importante e prezioso che riguarda la pratica adatta a favorire il miglior funzionamento del sistema immunitario. Essa non rappresenta in alcun modo una garanzia di non incorrere in infezioni e malattie. Tuttavia, la pratica corporea proposta sostiene, aumentando l’ossigenazione e la circolazione sanguigna, tutte i sistemi del corpo che contribuiscono al nostro sistema di protezione dagli agenti patogeni esterni. In particolare, sono molto importanti le posizioni capovolte che favoriscono una migliore circolazione sanguigna e coadiuvano il funzionamento di tutti i sistemi dell’organismo, in particolare quello linfatico il cui compito è quello di eliminare dall’organismo tossine e prodotti di scarto e di trasportare i globuli bianchi in grado di attaccare le cellule estranee presenti nelle varie regioni dell’organismo
 
Di seguito vi proponiamo 3 sequenze di pratica. La prima è adatta anche ai principianti, la seconda è una pratica di circa 40 minuti per allievi più esperti, la terza è la pratica più completa per allievi esperti suggerita da Lois Steinbergh, insegnante Senior di Iyengar yoga con grande esperienza in yoga theraphy.
 
Pratica adatta a tutti – di Chiara Travisi
 
Pratica breve per allievi esperti – di Chiara Travisi
 
Pratica lunga per allievi esperti – di Lois Steinbergh (traduzione a cura di Light on Yoga Italia, Ass. Italiana di Iyengar Yoga – www.iyengaryoga.it)
Categorie
Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies
07 Dicembre 2023
Il Prisma dello Yoga
Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!