Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

Iyengar Yoga Institute Milano

Journal

Yoga Studies

10 Marzo 2020

Letture per aspiranti yoghin – 1

Chiara M. Travisi


Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: questa quarantena nazionale, così drammatica e pesante, offre a molti l’opportunità di assaporare l’inedita condizione di avere ore di tempo non occupato dai ritmi serrati delle attività professionali e da incombenze di ogni sorta che necessariamente si fanno più diradate. Sappiamo tuttavia che questo non è un privilegio di tutti e siamo vicini a chi invece continua a lavorare coraggiosamente (medici, infermieri e persone occupate in altri servizi essenziali) e a chi deve occuparsi dei propri cari (nonni, figli, amici). A loro va tutta la nostra gratitudine e solidarietà.

Ecco il primo consiglio di lettura per aspiranti yoghin. Inauguro questa sorta di “rubrica” artigianale partendo naturalmente dalla vasta bibliografia del nostro maestro B.K.S. Iyengar, proponendovi però l’ultimo suo scritto: Light on Life, Vita nello Yoga.

Light on life è una lettura rivelatrice. Anzitutto scopriamo la sagacia e l’humor del nostro grande maestro, tratto che condivide anche con tutta la sua famiglia. Geetha, sua figlia, era nota per la sua forza di carattere e severità, ma tutti noi che abbiamo frequentato il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune ne abbiamo anche apprezzato l’ironia e la risata contagiosa. Anche il figlio Prashant è famoso per i suoi giochi di parole e neologismi divertenti. Insomma, se dall’esterno la famiglia appare come seria e rigida, dall’interno la si riscopre di grande umanità e intelligenza emotiva.

Iyengar usa aneddoti dalla sua vita, umorismo e molti esempi ispirati alla vita contemporanea per illustrare gli effetti della pratica e i doni che lo Yoga può offrire. In esso troverete sia filosofia che metodo, interconnessi con la naturalezza di chi ha vissuto l’esperienza in presa diretta (per oltre 90 anni), autenticamente. Scritto con l’acume e la profondità di un vero maestro, questo libro è un piccolo tesoro e fonte di ispirazione per gli aspiranti yoghin di oggi.

Buona lettura!

 

Bibliografia

B.K.S. Iyengar (2006). Light on life: The Yoga Journey to Wholeness, Inner Peace, And Ultimate Freedom. Ed. Rodale Pr; Reprint edizione (19 settembre 2006)

B.K.S. Iyengar (2008). Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà (Italiano). A cura di G. Giubilaro et al. Ed. Mediterranee

Categorie


Iyengar Pratica Yoga Studies

05 Aprile 2020

Asana: davvero furono solo ginnastica?

Asana: solo ginnastica? No, ma non usiamo il termine spirituale invano! Gli asana sono un supporto ad attenzione, discriminazione e stabilizzazione della cognizione.


News Yoga Studies

11 Marzo 2020

Letture per aspiranti yoghin – 2

Per i più fortunati di noi, si spalancano ore di tempo forzatamente libero tra le quattro mura domestiche. Perché non approfittarne per intrattenersi con qualche testo per aspiranti yoghin?


News Yoga Studies

04 Marzo 2020

Lo yoga ai tempi del coronavirus

A cosa ci serve lo yoga ai tempi del coronavirus? Esercizi per rinforzare il sistema immunitario o banco di prova del sistema Patanjialiano? Chi testa chi? Lo yoga è alla prova della resistenza al virus degli yoghin oppure il virus ci fa testare concretamente, ad esempio in termini di gestione dell’ansia, se l’effetto della pratica dello yoga sulla nostra condizione mentale è effettivamente quello desiderato?