Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

Iyengar Yoga Institute Milano

Journal

News Yoga Studies

11 Marzo 2020

Letture per aspiranti yoghin – 2

Olga Dalì


Approfittando di queste lunghe giornate casalinghe, ho deciso di mettere ordine (anche) tra i libri e così sono incappata in “La saggezza dello Yoga” di Stephen Cope, Feltrinelli.
L’avevo letto anni fa, su segnalazione di un’amica, e avevo subito ironizzato per il sottotitolo “Una guida alla ricerca di una vita straordinaria”, mi pareva un po’ altisonante. Invece ho dovuto ricredermi, l’autore è uno psicoterapeuta americano che ha studiato gli Yoga Sutra di Patanjali e praticato asana e pranayama per più di vent’anni arrivando alla conclusione che, ancora oggi, la profonda saggezza dello yoga è in grado non solo di aumentare la nostra energia, concentrazione e capacità di recupero, ma che sia un potente sostegno mentale e spirituale, nei momenti più difficili. E che in alcuni casi possa addirittura rivelarsi più efficace rispetto a una terapia. Così ho deciso di aprire il libro a caso e ho trovato : “Noi dobbiamo fermarci. Rallentare. Osservare. Esaminare. Come è accaduto? Come funziona? Dobbiamo smontare il nostro modo di percepire e ricostruirlo dalle fondamenta”. Appropriato al momento, no?

 

Bibliografia

Stephen Cope (2009) “La saggezza dello Yoga”, Ed. Feltrinelli

Categorie


Iyengar Pratica Yoga Studies

06 Luglio 2021

Il governo del respiro: giusti tempi, giusti effetti

Il corpo, le membra, gli organi d’azione e di senso, la psiche sono molto “nostri”. Il respiro non è altrettanto “nostro”. Tuttavia, il respiro è più di ogni altra cosa “per noi”. Prashant Iyengar, "Pranayama: a Classical and Traditional Approach"


Yoga Studies

04 Marzo 2021

Un' evoluzione virtuosa del mercato dello Yoga

La diffusione dello Yoga negli ultimi anni ha visto un’accelerazione sorprendente, sia a livello nazionale che internazionale, che ha avuto il suo culmine, emblematico, nella risoluzione 69/31 della General Assembly delle United Nations.


News

18 Dicembre 2020

Prenditi cura di chi ami

Buona pratica e buone feste da tutti i tuoi insegnanti Iyengar Yoga Institute Milano