Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

Iyengar Yoga Institute Milano

Journal

News Yoga Studies

11 Marzo 2020

Letture per aspiranti yoghin – 2

Olga Dalì


Approfittando di queste lunghe giornate casalinghe, ho deciso di mettere ordine (anche) tra i libri e così sono incappata in “La saggezza dello Yoga” di Stephen Cope, Feltrinelli.
L’avevo letto anni fa, su segnalazione di un’amica, e avevo subito ironizzato per il sottotitolo “Una guida alla ricerca di una vita straordinaria”, mi pareva un po’ altisonante. Invece ho dovuto ricredermi, l’autore è uno psicoterapeuta americano che ha studiato gli Yoga Sutra di Patanjali e praticato asana e pranayama per più di vent’anni arrivando alla conclusione che, ancora oggi, la profonda saggezza dello yoga è in grado non solo di aumentare la nostra energia, concentrazione e capacità di recupero, ma che sia un potente sostegno mentale e spirituale, nei momenti più difficili. E che in alcuni casi possa addirittura rivelarsi più efficace rispetto a una terapia. Così ho deciso di aprire il libro a caso e ho trovato : “Noi dobbiamo fermarci. Rallentare. Osservare. Esaminare. Come è accaduto? Come funziona? Dobbiamo smontare il nostro modo di percepire e ricostruirlo dalle fondamenta”. Appropriato al momento, no?

 

Bibliografia

Stephen Cope (2009) “La saggezza dello Yoga”, Ed. Feltrinelli

Categorie


Yoga Studies

04 Marzo 2021

Un' evoluzione virtuosa del mercato dello Yoga

La diffusione dello Yoga negli ultimi anni ha visto un’accelerazione sorprendente, sia a livello nazionale che internazionale, che ha avuto il suo culmine, emblematico, nella risoluzione 69/31 della General Assembly delle United Nations.


News

18 Dicembre 2020

Prenditi cura di chi ami

Buona pratica e buone feste da tutti i tuoi insegnanti Iyengar Yoga Institute Milano


Yoga Studies

19 Novembre 2020

Breve storia dei props

C'è un filo rosso che lega la reintroduzione e l’utilizzo imponente dei props nell’Iyengar yoga alle tradizioni ascetiche più antiche che ci aiuta a capirne meglio le finalità